O Projeto CESAR Project – Circular Economy Skills and Awareness Raising é um Projeto KA202 (Parcerias Estratégicas para a Educação e Formação Profissional) financiado pelo Programa Erasmus+ da União Europeia, que teve início em outubro de 2020 por um período de dois anos.

A parceria é constituída por 7 parceiros de 5 países diferentes (Portugal, Alemanha, Espanha, Finlândia e Itália), com um compromisso comum de sensibilização para a Economia Circular junto das comunidades educativas e de formação.



Cesar Project

Sviluppato nel campo dell'Economia Circolare, il Progetto CESAR mira principalmente a:

  • Aumentare la consapevolezza dell'economia circolare e dei suoi vantaggi;
  • Promuovere la consapevolezza di insegnanti e studenti su metodologie e approcci più ecologici;
  • Stabilire iniziative studentesche per indagare su problemi locali e regionali che richiedono soluzioni sostenibili e / o circolari;
  • Migliorare le competenze degli studenti per l'economia circolare, aiutando a preparare la futura forza lavoro alle sfide della transizione dal modello economico lineare all'economia circolare.

A tal fine, il partenariato progetterà e svilupperà una serie di materiali educativi e formativi che possono essere utilizzati dagli insegnanti nei corsi di istruzione e formazione professionale (e anche nell'istruzione regolare) per promuovere la consapevolezza e lo sviluppo delle competenze degli studenti nel campo della l'economia circolare.

Al termine, il progetto CESAR può fornire l'accesso a un programma di apprendimento completo e a materiali che promuovono il concetto ei principi dell'economia circolare, precedentemente testati e convalidati nei contesti di apprendimento dell'istruzione e della formazione professionale.